Domande frequenti
1. Cosa sono le residenze PISP?
Le residenze della Fondazione PISP fanno parte di un network di strutture abitative per studentesse universitarie con sede a Bologna. Offrono alle ospiti una esperienza di vita comunitaria e di piccolo gruppo, nei valori di una serena e costruttiva convivenza, con l’obiettivo di sperimentarsi in autonomia e consentire al meglio la valorizzazione dei talenti. Caratteristica di queste residenze è il supporto e l’aiuto costante attraverso la figura di una direttrice e di una tutor per la risoluzione dei piccoli problemi, ma anche nella costruzione del gruppo.
2. Come è garantita la sicurezza delle ospiti all’interno delle Residenze della Fondazione PISP?
L’accesso alle residenze è protetto da sistemi di sicurezza e videosorveglianza. Ciò garantisce la sicurezza dei residenti a qualsiasi ora del giorno e della notte e non limitano alle studentesse la massima libertà ed indipendenza nell’entrare ed uscire dalle strutture di alloggio.
3. E’ possibile visitare le strutture?
Certo. Per visitare le strutture puoi prendere appuntamento con la direttrice per accordare una visita specifica per te e la tua famiglia. Recapiti alla pagina Contatti.
4. Ci sono orari di rientro?
No, ogni studentessa ha le proprie chiavi ed è libera di gestire i propri orari nel rispetto della tranquillità e del riposo delle altre ospiti.
5. Sono residenze miste o solo per ragazzi/e?
Sono residenze esclusivamente riservate a studentesse.
6. Come sono composte le camere?
Vi sono sia stanze singole che doppie. Ogni residenza dispone di diverse tipologie di alloggio: monolocali, camere singole, appartamenti con una/due o più camere. Per maggiori dettagli, visita sul sito “Le nostre Residenze”.
7. Esistono spazi comuni?
Tutte le Residenze, ad eccezione di quella di via dei Musei hanno degli spazi comuni, dove studiare, ricevere gli ospiti, condividere momenti comuni, ecc.
8. Quanti sono i posti presenti in ogni struttura?
I posti disponibili variano a seconda della Residenza da un minimo di 4 ad un massimo di 20 persone. In tutto attualmente le Residenze ospitano 52 ragazze. Questi sono i posti riferiti alla capienza massima delle residenze, quelli disponibili variano di anno in anno in base alle richieste di riconferma di chi già vi risiede.
9. Qual è la modalità per diventare ospiti?
Fare richiesta di ammissione compilando l’apposito modulo che trovate sul sito e accordarsi con la direttrice per visitare le residenze e definire il contratto. Per maggiori informazioni consultare la sezione del sito “Entrare nelle residenze”.
10. A quale facoltà bisogna essere iscritti per diventare ospiti delle residenze?
Qualunque facoltà o Istituto di livello Universitario.
11. Posso restare tutta la settimana o devo/posso tornare a casa nel weekend?
La studentessa può scegliere in piena autonomia se trascorrere tutta la settimana o meno nella residenza dove è ospitata.
12. Sono ammesse anche ospiti straniere?
Tutte le studentesse straniere sono le benvenute, siano esse partecipanti di Erasmus e altri programmi di scambio, corsi master o iscritti ad una università italiana.
13. Cosa bisogna fare per confermare l’alloggio al successivo anno?
Se vi siete trovate bene, la decisione di riconferma va espressa direttamente alla direttrice entro il mese di maggio.
14. Quanto dista l’alloggio dalle sedi universitarie?
Tutte le Residenze sono nei pressi delle sedi principali delle maggiori facoltà, che sono distribuite nell’arco di pochi chilometri nel centro di Bologna. Per maggiori informazioni consultare la mappa.
15. Quanto costa?
La retta e i servizi compresi sono indicati nella sezione del sito “Entrare nelle residenze”.
16. La retta è in base al reddito?
No, la retta varia a seconda della struttura e della tipologia di alloggio scelto, ci sono facilitazioni per persone con patologia di sordità od altri tipi di diversità tutto viene valiato dal CDM.
17. Ulteriori informazioni?
Se desideri ulteriori informazioni vai alla sezione “Contatti” del sito e compila l’apposita richiesta. Altrimenti puoi telefonare direttamente alla Direttrice: Francesca Chieregatti – Telefono: 333 4021339, attivo dal lunedì al venerdì dalle h 9.00 alle h 13.00 e dalle h 14.00 alle h 18.00 o scriverci all’indirizzo email: direzione@pisp.it