Chi siamo
La Fondazione PISP di Bologna è stata costituita nel 2004 per proseguire nella modernità la storia più che centocinquantenaria del Pio Istituto fondato nel 1845.
L’attività della Fondazione si è più incisivamente indirizzato verso due programmi di grande impegno: da un lato in favore di ragazze e ragazzi in età scolare e giovani studentesse universitarie, dall’altro in iniziative verso il settore sociale del sostegno a persone con disabilità.
Soddisfa al primo scopo la Scuola Malpighi sezione Casanova Tassinari che aiuta ragazzi in età scolare: programmi di incentivazione e assistenza attraverso numerose borse di studio, premi per gli alunni particolarmente distintisi per sensibilità sociale, concessione della nuova palestra ad enti non profit. L’osservatorio per le difficoltà di apprendimento fornisce inoltre un ausilio anche alle famiglie esterne alla scuola.
La destinazione a residenze universitarie femminili di alcuni fabbricati di proprietà della Fondazione, permette di accogliere, secondo uno stile condiviso, decine di studentesse in ambienti sereni, stimolanti per il proseguimento dello studio, sicuri.
L’impegno sociale della Fondazione prosegue con alcuni programmi nell’ambito delle difficoltà estreme di comunicazione, la sordità, l’autismo.