Polo didattico “Casanova Tassinari”
Nel maggio 2006 è stato inaugurato il nuovo polo didattico di via Audinot 43, promosso da «Bologna rifà scuola». Questa struttura ospita le scuole medie Malpighi, il Centro servizi per le difficoltà di apprendimento «Casanova Tassinari» e i laboratori rivolti ai ragazzi della città. Fu il professor Poggeschi, l’allora Presidente della Fondazione, il primo a ipotizzare, insieme a monsignor Dante Benazzi, il nuovo utilizzo per un immobile destinato dal lascito della signora Casanova Tassinari per la formazione delle “bambine sordomute povere” nel 1936.
In particolare il “Centro servizi per le difficoltà di apprendimento” è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (infanzia, elementari, medie) e mette a frutto l’esperienza ventennale di esperti, integrando ruoli e professionalità diverse (psicologi dell’apprendimento, medici, insegnanti), sia per la diagnosi iniziale sia per le attività di recupero e rieducazione.
Questo Centro offre alle famiglie con bambini che presentano difficoltà cognitive un aiuto concreto nel rapporto con la scuola e nell’impostazione dello studio dei figli allo scopo di renderli sempre più indipendenti, offrendo supporto anche nello studio pomeridiano.